La malattia di Crohn
La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale caratterizzata da una reazione immunologica abnorme che comporta la formazione di ulcere della mucosa che si alternano a tratti di intestino sano.
I tumori del colon retto sono le neoplasie maligne più diffuse sul mondo occidentale, ma la mortalità è in diminuzione grazie alla prevenzione, allo screening e ai trattamenti sempre più efficaci. I sintomi con cui si possono manifestare queste neoplasie sono diversi a seconda della porzione di colon interessato e comprendono:
E’ proprio lo screening che permette la diagnosi precoce di questa malattia. In particolare la ricerca del sangue occulto nelle feci che nel caso di positività è seguito dalla colonscopia.
Il trattamento più efficace del tumore colon rettale è la rimozione chirurgica sia in chirurgia open che laparoscopica in associazione alla chemioterapia e/o radioterapia.
Oggi il ricorso alla chirurgia laparoscopica consente non solo di lasciare piccole cicatrici nell’addome, ma permette un decorso postoperatorio più rapido: minore dolore post operatorio, ripresa dell’alimentazione per OS (via orale) degenza di numero 5 giorni.
La prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale caratterizzata da una reazione immunologica abnorme che comporta la formazione di ulcere della mucosa che si alternano a tratti di intestino sano.
L’ernia inguinale è la più frequente tra le ernie addominali, con maggiore incidenza negli uomini. Può causare gonfiore, dolore e senso di pesantezza. I fattori di rischio includono sforzi fisici, obesità e invecchiamento. Il trattamento è esclusivamente chirurgico, con tecniche open o laparoscopiche per un recupero ottimale e...
Il laparocele è un’ernia che si forma in corrispondenza di una cicatrice chirurgica. Rappresenta una complicanza di un intervento chirurgico.